Ultimi aggiornamenti disponibili su xlist

Secondo trimestre 2025


Iscrizione alla Newsletter:

  • Verso la fine della pagina principale del tuo progetto ora compare un form che invita e incentiva le persone a iscriversi alla newsletter. Questo riquadro si attiva di default, ma è opzionale e si può rimuovere o riattivare a piacere.

Offerte di lavoro:

  • Abbiamo attivato la funzionalità che consente di caricare offerte di lavoro e  ricevere curriculum consentendo alle persone di candidarsi alle varie offerte di lavoro presenti.
  • È ora possibile anche inviare il curriculum tramite una candidatura spontanea qualora non ci siano presenti altre offerte di lavoro.

Blog:

  • Ora puoi scrivere gli articoli ed impostare una data e un orario di pubblicazione posticipando la data di uscita al pubblico dell'articolo. Fino alla data selezionata, l'articolo non sarà quindi visibile al pubblico. Comodo per scrivere in anticipo i tuoi contenuti e pubblicarli automaticamente al momento giusto.
  • Per migliorare la leggibilità, ora le anteprime degli articoli del blog sono disposti su due colonne, sia nella versione per PC che per tablet.
  • Ora in ogni articolo del blog scritto, si può aggiungere una galleria di immagini e puoi aggiungere a fine articolo un form di contatto in modo che le persone possano scriverti direttamente dall'articolo del blog.

Pagine personalizzate:

  • Ora nelle pagine personalizzate puoi aggiungere un form di contatto e un form di acquisto (b2b). Queste opzioni verranno ulteriormente potenziate e semplificate in un prossimo aggiornamento.

Ottimizzazione del codice e sicurezza:

  • Abbiamo completato un miglioramento sulla modalità di salvataggio e sicurezza delle password che archiviamo. Tutte le password sono crittografate e nessuno compreso lo staff xList può accedervi o visionarle. Abbiamo apportato anche un significativo snellimento del codice dell'area Login con un aumento complessivo di performance e di velocità del sito.
  • Abbiamo migliorato il sistema di registazione dei nuovi utenti. Ora per completare l'iscrizione è necessario visionare la mail che viene inviata durante la fase di registrazione e premere sul pulsante che attiva il proprio profilo.
  • Ora nei testi, quando le parole vanno a capo, rispettano le regole di sillabazione corrette.

Photogallery:

  • Ora la photogallery è molto  più bella grazie a un sistema di visualizzazione di immagini completamente aggiornato, idoneo per tutti i dispositivi e che preserva le proporzioni corrette di ogni immagine.

Gestione dei video:

  • Quando carichi un video, ora questo viene avviato automaticamene (senza audio) per impostazione predefinita. Questo accorgimento aumenta il coinvolgimento delle persone.

Foto profilo:

  • Ora tutti gli utenti iscritti alla piattaforma possono caricare una loro foto profilo personale; 

Pagamenti online:

  • Ora è possibile indicare per ogni tuo progetto quali sono i metodi di pagamento che accetti. 

Backup e recupero dati:

  • La piattaforma adesso esegue automaticamente dei backup frequenti del tuo progetto, ed in caso di bisogno è possibile ripristinare i contenuti del sito, recuperando i dati salvati da uno dei backup disponibili. Tutto avviene automaticamente, e per recupero dei dati basta un solo click.

Coupon e premi:

  • Ora il messaggio mail di conferma che arriva al cliente quando riscatta un nuovo coupon o premio è più ordinato, con una grafica coordinata e con il logo del tuo brand.
  • Abbiamo aggiunto nuove opzioni di personalizzazione dei coupon sulla base delle richieste ricevute dai clienti.

Grafica:

  • Ora è possibile modificare e personalizzare il colore di sfondo della pagina quando non si è in modalità 'fullscreen'. 
  • Migliorati gli stili grafici che si applicano automaticamente quando un utente inserisce una tabella qualsiasi con dei dati all'interno.
  • Abbiamo introdotto i 'PRESET', ovvero delle grafiche già pronte all'uso. Se vuoi cambiare aspetto al tuo sito, ora puoi scegliere tra numerosi stili grafici preimpostati ed attivarli con un solo click! E dopo aver attivato il preset che più ti piace, potrai sempre apportare le modifiche e migliorie che desideri agendo su ogni singolo parametro del configuratore.

Login e recupero password:

  • Abbiamo migliorato l'interfaccia e il sistema di invio durante la funzione di recupero password qualora questa venga dimenticata.

Statistiche:

  • In precedenza le visualizzazioni alle varie pagine personalizzate venivano conteggiate tutte all'interno di un'unica voce chiamata 'pagine personalizzate', mentre ora il sistema di statistiche riconosce con precisione la pagina che l'utente sta visualizzando, individua il titolo della pagina e conteggia la visita attribuendola all'esatta pagina che l'utente sta visualizzando. 
  • Ora misuriamo nelle statistiche anche il numero di visitatori unici che sono entrati nel sito ogni mese.

Ultimi aggiornamenti disponibili su xList

Primo trimestre 2025


Le novità del primo trimestre 2025:


Catalogo prodotti e servizi:

  • Abbiamo aggiornato il catalogo prodotti: ora è possibile creare dei campi personalizzati su ogni articolo (categoria, prezzo, taglia, misura, colore, ecc...) e filtrare gli elementi del catalogo per categoria.
  • Ora è possibile caricare immagini multiple per ogni articolo.
  • Migliorata la visualizzazione di cataloghi con un numero elevato di articoli.



Newsletter:

  • Abbiamo attivato e reso disponibile la nuova funzione di creazione e invio newsletter. Puoi usarla fin da subito per inviare ai tuoi contatti acquisiti un messaggio con le offerte o altre informazioni utili. Per evitare problemi di sovrautilizzo, è stato introdotto il limite di invio di una newsletter al mese. 
  • Assieme alla newsletter abbiamo rilasciato uno strumento di gestione della lista di contatti che ti consente di inserire i manualmente tuoi contatti all'interno del progetto, in modo che siano subito disponibili per essere utilizzati. 

Newsletter verso gli iscritti a xList:

Abbiamo potenziato la funzionalità di invio newsletter e comunicazioni importanti verso gli iscritti al servizio. In questo modo potremo comunicare con tutti voi con uno strumento pratico ed accessibile a tutti gli iscritti. Useremo questo strumento per comunicarvi le principali e più importanti novità.



Marchi trattati:

  • Attivato lo script che ti permette di gestire i marchi trattati mostrandoli al tuo pubblico;



Crea qualunque pagina con nome personalizzato:

  • Abbiamo realizzato un sistema che ti permette di creare delle pagine con nome personalizzato e completamente personalizzabili nei contenuti. Ogni pagina avrà un link personalizzato nel menù a tendina, perfettamente raggiungibile da chi visita il sito. Nella tua pagina personalizzata puoi caricare testi, foto, video e una photogallery a piacere.



Strumento prenotazioni migliorato:

  •  Lo strumento di prenotazioni ora supporta i messaggi whatsapp in modo che i vostri clienti, se volete, possano prenotare direttamente con whatsapp. Ad ogni prenotazione riceverete un whatsapp più leggibile e meglio formattato che in precedenza.



Statistiche mensili:

  • Ora le statistiche mensili sono più dettagliate e comprendono anche il numero di 'follower' totali che hai acquisito nel tempo attraverso il tuo dominio. Sarà possibile usare questi 'follower' (o contatti) per azioni di marketing.
  • Ora le statistiche conteggiano anche il numero di click verso le vostre pagine social;



Listino prezzi:

  • Abbiamo migliorato la resa grafica del listino prezzi, ora compatibile con qualsiasi dispositivo, è ora possibile raggruppare gli articoli per categoria e aggiungere una immagine per ogni articolo del listino.


Aggiornamenti di sistema:

  • La piattaforma genera automaticamente dei backup periodici dei dati più importanti per consentirne il recupero in caso di malfunzionamenti.
  • Aggiunto un messaggio che informa (in testata di qualsiasi strumento) se questo è in manutenzione, o in via di sviluppo o qualora non dovesse essere temporaneamente disponibile.



Aggiornamenti grafici:

  • Abbiamo apportato alcuni miglioramenti al tema grafico principale, rendendo la visita al sito più moderna e più piacevole da navigare.
  • Migliorie sullo stile grafico dei pulsanti.
  • Abbiamo inserito 10 nuovi font con licenza di uso commerciale per consentire di avere una grafica ancor più personalizzata per ogni progetto.



Photogallery:

  • Aggiunto un pulsante che consente l'eliminazione in blocco della photogallery.



Cloud Storage:

  • Ora hai accesso ad uno strumento di Cloud Storage per archiviare online i tuoi documenti. Attivabile dal tuo pannello di controllo.



Domande frequenti:

  • Abbiamo migliorato la resa visiva della pagina 'domande frequenti'. In questo modo si fornisce una migliore assistenza ai clienti iscritti alla piattaforma.



Avvio chat Whatsapp dalla pagina Contatti:

  • Se hai impostato un numero whatsapp nel tuo progetto, ora questo compare sotto forma di icona nella pagina 'Contatti'. Quando le persone cliccano sul pulsante, si avvia direttamente una chat con te.

Ultimi aggiornamenti disponibili su xList

Quarto trimestre 2024


Le novità del quarto trimestre 2024:

Trattamento Dati cliente:

  • Miglioramento del trattamento dati cliente e salvataggio dei dati acquisiti nell’archivio dati di ogni progetto;

Sistema di statistiche:

  • migliorato il sistema di statistiche con maggiori dati disponibili;
  • è stato attivato il contatore di visualizzazioni con il totale di tutte le pagine viste;
  • è stato attivato un contatore di visualizzazioni per ogni singola pagina;
  • è stato un contatore di tutti gli eventi di rilievo, che monitora gli eventi significativi (quali ordini ricevuti, telefonate avviate, prenotazioni ecc.);
  • Attivato il sistema automatico di invio delle statistiche via mail ogni inizio mese.

Catalogo prodotti / servizi

  • è stato attivato il catalogo prodotti e servizi;
  • è stata integrata la possibilità personalizzare il catalogo con campi personalizzati;
  • il catalogo si suddivide in prodotti e servizi. I servizi possono essere selezionati per permettere al cliente di prenotarli tramite form, telefonata o whatsapp.

Sistema di prenotazioni:

  • Attivato il sistema di prenotazioni online, altamente personalizzabile per venire incontro alle esigenze di tutte le tipologie di richieste;
  • È possibile avviare una chat whatsapp per le prenotazioni

Giorni e orari di apertura ed aperture straordinarie:

  • Attivato lo strumento che consente di indicare e mostrare al pubblico i giorni e gli orari di apertura, oltre ad eventuali note su aperture o chiusure straordinarie. Il tutto in completa autonomia 

Contatti:

  • Nella pagina dei contatti, è ora possibile aggiungere i riferimenti ai social network.

Grafica:

  • Nel pannello di controllo è avvenuto un completo delle icone di tutti i servizi nel pannello di controllo;
  • I video caricati da youtube si avviano automaticamente (in modalita senza audio) per dare più dinamismo alle pagine;
  • Possibilità di creare automaticamente una palette di colori adatta ad ogni progetto partendo dal logo caricato.

Multimedia:

  • è ora possibile caricare tra i file multimediali anche file immagine di tipo webp oltre a gif, jpeg, jpg e png.

Sicurezza informatica:

  • Sono state applicate significative patch di sicurezza e correzioni minori.
  • Snellimento del codice sorgente. Offre maggiori prestazioni e velocità.

Blog:

  • Abbiamo apportato miglioramenti nelle funzionalità del blog che risulta ora completamente funzionante.